lunedì 31 gennaio 2011

Proverbio



Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Tu ne peux pas avoir le beurre et largent de beurre.

You want cake and you want to eat.

giovedì 27 gennaio 2011

Il vento Harmattan


Leggo da Wikipedia:
"L´Harmattan è un vento secco e polveroso che soffia a nordest e ovest, dal Sahara al Golfo di Guinea, tra novembre e marzo (invernale). È considerato un disastro naturale. Passando sul deserto, raccoglie fini particelle di polvere (tra gli 0,5 e i 10 micrometri). Quando soffia forte, può spingere polvere e sabbia addirittura fino al Sud America. In alcuni paesi dell'Africa Occidentale, il grande quantitativo di polveri nell'aria può limitare severamente la visibilità e oscurare il sole per diversi giorni, risultando paragonabile alla nebbia fitta. L'effetto delle polveri e delle sabbie rimescolate da questi venti è noto come Harmattan haze, e costa ogni anno milioni alle linee aeree in voli annullati e dirottati. Nel Niger, la gente attribuisce all'Harmattan la capacità di rendere uomini e animali sempre più irritabili, ma oltre a questa brutta reputazione, l'Harmattan può talvolta risultare fresco, portando sollievo dal calore opprimente. A motivo di ciò, l'Harmattan si è guadagnato anche il soprannome di Il Dottore".
Lo chiamino pure Dottore, che faccia pure del bene, che porti del freschetto (vero) ma tutta la polvere che mi trovo in casa tanto da risciaquare prima dell'uso anche i bicchieri e piatti lavati solo poche ore prima, per non parlare di quella che si deposita a chili sui tavoli o scaffali vari, perchè non lo riportano in Wikipedia ?
Meno male che siamo alle ultime settimane, almeno qui in Costa.

giovedì 20 gennaio 2011

Elezioni in Costa d'Avorio

Sono due mesi che pesano come macigni. Dal 28 novembre, giorno del secondo turno delle elezioni presidenziali la Costa d'Avorio sta vivendo un'altro dei suoi momenti difficili, di terrore, praticamente sull'orlo della guerra civile. Malgrado le prime elezioni libere da oltre un decennio si siano effettuate in modo democratico e corretto il risultato é che oggi gli ivoriani si ritrovano con due Presidenti e giornalmente non mancano incidenti, scontri e violenze. Purtroppo in occidente se ne sente parlare poco. In mezzo a questi violenti scontri tribali o etnici e religiosi c'é tanta sofferenza e morti. La Costa d'Avorio per essere davvero indipendente deve imparare la convivenza e liberarsi del passato e raggiungere un obiettivo in comune.
Il mio articolo non ha niente di politico e non vuole prendere nessuna posizione.
Perché allora questo articolo? Per dire che sono e devono essere gli ivoriani autori del loro destino e trovare la migliore soluzione perché, nonostante tutto, questo Paese ce la fará, e come noi con le nostre passate guerre, li renderanno ancora piú forti.
Bon courage Côte d'Ivoire, tout l'Afrique te regarde.

sabato 8 gennaio 2011

Festeggiano i 150 anni.

Il 7 gennaio sono cominciati a Reggio Emilia i festeggiamenti per i 150 anni dell' Unitá d'Italia, anche se l'Italia purtroppo rimane sempre divisa in due. Ma voltandosi indietro e ripercorrendo la storia rimane sempre l'orgoglio di essere italiani anche se ultimamente é detto da persone onnipresenti in televisione e che chiunque di noi si vergognerebbe di avere come compatrioti. Queste persone, che poi saranno presenti e presenteranno i festeggiamenti, sfruttano le famose frasi:
" l'Italia ha dato i natali ai piú grandi personaggi della storia" oppure " l'Italia ha conquistato il mondo". Si vero, ma oggi? Beh oggi non ci rimane che festeggiare il tutto a tarallucci e vino e tra un brindisi e un'altro ricordarsi che il pattriottismo è la propria convinzione secondo la quale questo Paese è superiore degli altri perchè ci si è nati.

Comunque vorrei gridare: Forza Italia, ma me l'hanno rubato.

sabato 1 gennaio 2011

Le promesse per il 2011 :)


L'anno nuovo ci permette di avere ancora un anno per realizzare le cose che non abbiamo realizzato l'anno prima. Quindi ecco i miei propositi per il 2011:
Mangiare piú piano, migliorare l'inglese, parlare di meno e ascoltare di piú, comprare un biglietto per il Madagascar, trovarmi una donna, fare piú addominali, divertirmi e tanto, smetterla con le macchie di sugo, chiamare piú spesso mia madre, dire meno brutte parole, mangiare meno carne e piú frutta e verdura, arrabbiarmi di meno, guidare piú piano, cucinare il coniglio come lo cucina mia madre (che poi e' buono come quello di mia nonna Carolina)e come ultimo basta organizzarmi la vita.
Buon 2011 a tutti e a tutto.