Il Plateau, il quartiere dove mi sono trasferito da poco, é una penisola circondata dalla laguna Ébrié ed é qui con i suoi grattacieli e palazzi prestigiosi che si trova tutta la parte amministrativa, finanziaria e commerciale della Costa d’Avorio e per questo soprannominata, da alcuni, come la Manhattan d’Africa. Ma una delle sue caratteristiche sorprendenti é che alle 18.30, cioe’ al crepuscolo, centinaia e centinaia di pipistrelli prendono il volo svolazzando nel cielo per decine di minuti per poi dirigersi a ordine sparso verso altri quartieri riempiendo il cielo.
Aggiungo subito che malgrado a quello che si crede, e per via di quello che vediamo nei film, fino ad ora nessun pipistrello ha cercato di mordermi e men che meno mi sono svegliato con qualcuno che mi stava piantando i suoi canini ben aguzzi nel mio collo. Infatti il pipistrello e' un mammifero e la maggior parte si nutre di insetti, ma ne esistono altre razze che mangiano polline, nettare e frutta; altre ancora, roditori, pesci, rane ed infine, si conoscono tre specie di pipistrelli limitate al Centro e al Sud America, che succhiano il sangue degli animali domestici. Ad essere sincero fino ad oggi nessun pipistrello mi e' entrato in casa e nemmeno uno sul mio terrazzo dove passo molte ore. Vuoi vedere che sono loro che hanno paura di me???? mmmmmmmmmm
P.S.: Pipistrello era anche il nominativo che mi avevano affibbiato alcuni amici ai tempi di Kinshasa, per l’evidente girovagare la notte....niente sangue!
Nessun commento:
Posta un commento