Vivi una buona e onorevole vita in modo che, quando ci ripenserai potrai godertela una seconda volta
mercoledì 23 giugno 2010
Uno sguardo su Aleppo
La citta’ di Aleppo e’ una citta’ affascinante molto antica e molto importante essendo posta tra il mar Mediterraneo e l’Eufrate, che con il Tigri dai ricordi di scuola mi richiama la terra tra due fiumi cioe’ la Mesopotamia e quindi si parla di 4000 anni prima della nascita di Cristo. GULP !
Quindi qui ci sono passati in tanti, anzi, quasi tutti: Hittiti, Egizi, Babilonesi, Assiri nonché Alessandro Magno, l’Impero Romano prima e quello Bizantino dopo e ancora gli Arabi, Le Crociate e il Saladino, i Mongoli i Mamelucchi gli Ottomani i Turchi e come ultimi i Francesi come protettorato.
Questa e’ Storia con la S maiuscola mi sono detto quando la guardavo dall’alto della cittadella e la riprendevo in uno dei suoi momenti piu caldi e suggestivi: il venerdi giorno della preghiera all’ora del richiamo del Muezzin, l’incaricato di salmodiare 5 volte al giorno, dai numerosi minareti sparsi dappertutto, la Şalat preghiera islamica.
Eccola Aleppo con il suo volto e con le sue grinze che sono il suo fascino dove convivono oltre 5 milioni di persone che ne fa la citta' piu popolata della Syria (Damasco 4 milioni) e variegata in arabi, armeni, curdi, circassi e turchi e dove convivono diverse religioni musulmana, cristiana cattolica, ebrea e quella ortodossa. Insomma di tutto di piu'.
mercoledì 16 giugno 2010
Mare Nera e Giornata della Terra

Ironia della sorte lo stesso giorno il 22 aprile si festeggiava la « Giornata Mondiale della Terra » istituita dall'ONU nel 1970 e che si celebra in tutto il mondo, infatti sono ben 175 le Nazioni che hanno aderito. Nata per la difesa delle risorse naturali e degli ecosistemi contro i guasti dell’inquinamento e dello sfruttamento, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Ecco appunto, oltre che a Buon Compleanno bisognerebbe aggiungerci: Buona fortuna. Speriamo che questa ultima (??) catastrofe/tragedia della marea nera mostri al mondo che è arrivato il momento di passare alle energie pulite e di rispettare questa, unica, Terra.

venerdì 11 giugno 2010
Buon Mondiale a tutti
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
lunedì 7 giugno 2010
Las damas de blanco

venuto a sapere che quelle donne sono le Damas de Blanco mogli o madri di oppositori politici al regime di Fidel Castro che nel 2003 sono stati arrestati e condannati a lunghe pene. Queste donne in bianco avendo in comune lo stesso problema, anche se di diversa estrazione sociale ed età, hanno fondato un movimento del tutto pacifico per manifestare lo sdegno, la rabbia e la sofferenza che si é intensificata dopo la morte in carcere del prigioniero politico Orlando Zapata in sciopero della fame per oltre tre mesi, ora continuato da Guillermo Farinas che vive alimentato da flebo. Forse la Cuba di Raul Castro non é piú quella del fratello "el Comandante Fidel" ma i cambiamenti sono modesti e fragili e questo movimento sicuramente rimane una presenza costante nelle vie e nelle piazze dell'Avana

sabato 5 giugno 2010
Un sabato mattina..

Iscriviti a:
Post (Atom)