La Coppa d'Africa delle Nazioni (CAN) è una competizione calcistica tra le migliori squadre nazionali dell'Africa, organizzata dalla Confederazione del calcio africano (CAF) dal 1957. Dal 1968 si svolge ogni due anni, per poi passare agli anni dispari nel 2013 ma come per i Giochi Olimpici di Tokyo e i campionati europei di calcio del 2020, che si sono tenuti nel 2021 a causa dell'epidemia di coronavirus, o per la Coppa d'Africa del 2021, che si è tenuta nel 2022, la Coppa d'Africa del 2023 e’ stata organizzata nell'anno solare successivo e quindi nell' anno corrente 2024 e il Paese ospitante la Côte d’Ivoire. Il torneo e’ iniziato il 13 gennaio ad Abidjan con la partita Costa d’Avorio-Guina Bissau ed e’ finito domenica 11 Febbraio con la Costa d'Avorio che ha vinto il prestigioso trofeo dopo un epico scontro con la favorita Nigeria.
Il bello e alquanto incredibile la Costa d'Avorio è emersa come la sfavorita del torneo infatti si era classificata terza nel gruppo della prima fase a gironi e ripescata come ultima delle migliori terze ma la squadra è riuscita con la sua determinazione ad arrivare in cima. Tanto mi ha ricordato il Luglio del 1982 quando l’Italia divento’ campione del Mondo in Spagna dove tutto era cominciato malissimo, con gli Azzurri martoriati dalla stampa a seguito delle prime partite molto scialbe e fatta di solo pareggi. Poi un repentino cambio di marcia. Chiave del torneo fu la partita col Brasile di Zico Falcao e Sócrates e un’apoteosi per Paolo Rossi e Claudio Gentile allora e oggi per gli ivoriani Franck Kessié e Sébastien Haller nella partita contro il Mali che perdeva per 1 a 0 e per colpa d’ un’espulsione la Costa d’Avorio ha dovuto giocare per 70 minuti in 10 contro 11 ma con determinazione e tanta voglia nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari pareggiava e negli ultimi minuti dei tempi supplementari segnava la rete della vittoria e quindi il proseguo de torneo arrivando cosi’ in finale. Ma anche qui pochi minuti di gioco e subiva un gol dalla Nigeria ma esultava quando Franck Kessié ha pareggiato al 62° minuto e ha ri-esultato quando Sébastien Haller, il beniamino della nazionale, ha segnato all'81° minuto con tutto lo stadio Alassane-Ouattara di Ebimpé in festa e una marea arancione invadeva le strade della capitale Abidjan di gioia e di orgoglio per tutta la notte e quasi fino a mattina. Baci, abbracci, canti e un coro unico "È meraviglioso, è meraviglioso" ci si ripeteva uno con l’altro per immortalare il momento. Dovunque musica tanto da da sembrare un'enorme discoteca a cielo aperto. Sulla laguna Ebrié i fuochi d'artificio hanno illuminato il centro della capitale economica.
Ovunque gruppi di ballerini hanno eseguito la coreografia di “Coup du marteau”, la canzone hit del musicista Tam Sir diventata uno degli inni della CAN ed eseguita dall'artista durante la cerimonia di chiusura. È stata la terza volta (1992 / 2025 / 2023) nella loro storia che hanno vinto una stella e questa volta era sul suolo di casa insomma la Costa d'Avorio è campione d'Africa della "loro" CAN. Ma la festa e’ proseguita il lunedi successivo 12 Febbraio dichiarata giornata festiva per tutta la Costa d’Avorio e a partire dalle 10 del mattino la gente era gia’ in strada tutti con le t-shirts bianco/arancio, chi con parrucche chi con i tam-tam insomma una immensa folla indiavolata che approfittava di un giorno festivo eccezionale per celebrare i propri eroi e al passaggio del camion aperto con i giocatori e tutti a gridare: Bravo’ les Elephantes !!! Bravi Elefanti !!!
In Africa tutte le squadre hanno un simbolo e le hanno dato un nome tra
la maggior parte di animali, ecco qualche soprannome: Costa
d’Avorio: ELEFANTI / Burkina Faso: STALLONI / Nigeria: GRANDI AQUILE / Angola:
ANTILOPI NERI /Congo RDC: LEOPARDI / Marocco: LEONI / / Cameroun – LEONI INDOMABILI /
Capo-Verde: - SQUALI BLU /Algeria: FENNECS che e’ una piccola volpe tipica del deserto
algerino / Mali: AQUILE / Guinee Bissau: LICAONI / Sudan: COCCODRILLI / Gambia: SCORPIONI / Centrafrica: BAMARA che tradotto dalla lingua locale, il Sango, vuol dire ANIMALI FEROCI. Nome differente per l’ Egitto: FARAONI / Africa del Sud: BAFANA BAFANA che
in lingua zoulou significa “I Ragazzi” / Zimbawe: GUERRIERI / Ghana: STELLE
NERE / Malawi: FIAMME / Mauritania: MOURABITOUNES (in referenza all’ antica
dinastia Sanhajienne des Almoravides) / Sierra Leone: FULMINI.
Nessun commento:
Posta un commento